Marzo 2021

Le Cooperative sociali

Confronti con le Cooperative femminili e le Onlus

Il libro “Le Cooperative Sociali” sviluppa la tematica delle società cooperative dall’angolo prospettico della mutualità specificamente finalizzata alla realizzazione di servizi alla persona (di tipo A) o all’inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati (di tipo B).

Vuole essere un sintetico vademecum al mondo del terzo settore, spiegando cosa è una cooperativa sociale, come si costituisce, quali sono le sue caratteristiche e quali sono i vantaggi fiscali che lo Stato mette a disposizione.

Uno sguardo particolare è poi dedicato alle cooperative femminili, di cui tanto ci sarebbe bisogno, ma che vengono assai trascurate nella pratica.

Buona lettura

Aprile 2020

Diritti del cliente e doveri dell'avvocato

La responsabilità civile, penale e disciplinare dell'avvocato

L’avvocato, nello svolgimento della propria attività, adempie compiti che rivestono un alto valore sociale nell’amministrazione della giustizia. La professione forense deve essere esercitata con indipendenza, lealtà, probità, dignità, decoro, diligenza e competenza, tenendo conto del rilievo sociale della difesa e rispettando i principi della corretta e leale concorrenza e l’avvocato assume l’impegno solenne ad osservare con lealtà, onore e diligenza i doveri della professione di avvocato per i fini della giustizia ed a tutela dell’assistito nelle forme e secondo i principi del nostro ordinamento.

Le riflessioni sulla responsabilità civile, penale e disciplinare dell’avvocato, non esaustive della vasta materia analizzata, sono il frutto del mio esercizio ventennale “sul campo”, nella aule di tribunale: oggi come non mai vi è bisogno di LEGALITÀ, oggi come non mai il cittadino ha necessità di al proprio fianco un AVVOCATO cui riporre la fiducia per la TUTELA DEI DIRITTI.
Ed il presente scritto viene mandato alla stampa con l’augurio che vi sia un lettore curioso di approfondire, nei profili della sua responsabilità, la professione forense oltre gli stereotipi che molto spesso son ad essa affibbiati.

Collana di economia integrata diretta da Sandro Merz

È una nuova scienza, denominata economia integrata o economia giuridica.
Essa implica una conoscenza piena del diritto e parallelamente (disgiuntamente) dell’economia: lo studio e la conoscenza del diritto deve precedere lo studio dell’economia, di modo che l’apprendimento di quest’ultima avvenga sulla base delle categorie logico giuridiche.
Il diritto è la terra arata e fertile su cui seminare il resto.
Inutile aggiungere che alla logica, figlia della filosofia, fanno compagnia l’ermeneutica, la linguistica, la semiotica e così via.
Niente a che vedere, dunque, con “il diritto all’economia”, uno di quei tanti corsi di studio che servono solo a creare mezzi specialisti, né carne né pesce.

Per maggiori informazioni riguardo la collana di Economia&Diritto di Sandro Merz approfondisci maggiormente visitando il sito dell’ex magistrato.